I progetti realizzati con le versioni precedenti del programma (MiniCAD 7, Vectorworks 8, Vectorworks 9, Vectorworks 10, Vectorworks 11, Vectorworks 12, Vectorworks 2008, Vectorworks 2009, Vectorworks 2010, Vectorworks 2011, Vectorworks 2012, Vectorworks 2013, Vectorworks 2014, Vectorworks 2015, Vectorworks 2016, Vectorworks 2017) devono essere convertiti per poter essere aperti con Vectorworks 2018. Questo processo di conversione può essere effettuato un documento alla volta, aprendo e registrando il progetto con Vectorworks 2018; in alternativa è possibile convertire in modo automatico e sequenziale tutti i documenti contenuti in una cartella, usando il comando “Converti documenti”.
Per documenti anteriori alla versione 2009 di Vectorworks, la geometria degli oggetti presenti nel disegno è automaticamente convertita dal motore di modellazione geometrica Parasolid. La conversione può fallire per alcuni solidi per varie ragioni: per esempio, se un oggetto possiede profili autointersecanti all’interno di una estrusione o rotazione attorno oppure se le superfici di un oggetto non passano i controlli di Parasolid. Se avviene ciò, il programma converte tutti gli altri oggetti e avvisa l’utente che non è stato possibile convertire alcuni oggetti. Una rappresentazione in fil di ferro dei solidi non convertiti è inclusa nel file, in modo che si possa modificare questi oggetti e rigenerare i solidi.
A partire da Vectorworks 2010, tutti gli stili di tratteggio sono provvisti di un nome; gli stili di tratteggio personalizzati sono denominati automaticamente “Stile Tratteggio-X” (dove X è il successivo numero disponibile). Per rinominare o cambiare l’ordine di visualizzazione degli stili disponibili, vedere Modificare le definizioni degli Stili Tratteggio Linea.