Rendering a Linee Nascoste

Il Rendering a Linee Nascoste effettua una eliminazione delle linee, lasciando in vista solo le linee visibili. Il metodo delle linee nascoste risolve le intersezioni delle superfici, elimina tutte le superfici rivolte verso il retro e mostra sola­mente i margini visibili che non sono oscurati da altre superfici.

Questa modalità di rendering è in grado di sfruttare la presenza nel computer di multi-processori, grazie alla capacità di suddividere i calcoli su “thread” diversi ed assegnarli ciascuno ad un diverso “core”.

Nota:l’incremento di velocità è maggiore a partire dalla seconda tornata di calcoli, dato che nella prima viene effet­tuata una elaborazione globale della geometria.

Le opzioni del Rendering a Linee Nascoste

Le opzioni del Rendering a Linee Nascoste

Il dialogo Opzioni Rendering a Linee Nascoste, a cui si accede dal comando “Rendering > Opzioni Linee Nascoste” controlla i parametri dei rendering “Linee Nascoste”, “Linee Nascoste tratteggiate” e “Accurato surface”.

Queste impostazioni si applicano solo al progetto attivo e rimangono operative fino a quando non si cambiano; le impostazioni vengono registrate quando si creano dei modelli (

LineeNascoste_Pref.png

vedere Creare i Modelli).

Opzione

Descrizione

Stile Linee

Utilizzare questo menu per scegliere lo stile di tratteggio delle linee per il rendering “Linee Nascoste tratteggiate”. Ha effetto solo su questo tipo di rendering.

Tonalità Linee tratteggiate

Utilizzare questo controllo a scorrimento per personalizzare lo stile delle linee nel rendering “Linee Nascoste tratteggiate”. Trascinare il controllo verso sinistra per rendere più scure le linee o verso destra per renderle più chiare.

Anteprima

Mostra un’anteprima dei parametri impostati per il rendering “Linee Nascoste tratteggiate”.

Angolo stondamento

Imposta l’angolo di riduzione delle faccette generate nei rendering “Linee Nascoste”, “Linee Nascoste tratteggiate” e “Accurato surface”. Se il valore è maggiore di zero, le linee di sfaccetta­tura verranno rimosse rispetto a quelle di due bordi di un oggetto che si trovano all’angolo dato.

20_rendering00017.png

Genera linee intersezione

L’attivazione di questa opzione permette la generazione di linee in corrispondenza delle interse­zioni delle superfici nel disegno quando si attivano le modalità di rendering Linee nascoste, Linee nascoste tratteggiate o Accurato Surface; nel caso di grandi progetti contenenti molte superfici curve, questa opzione può causare un rallentamento.

20_rendering00020.png

 

Mostra Tratteggi superfi­cie

Attivare questa opzione per visualizzare i Tratteggi vettoriali nelle viste renderizzate a Linee Nascoste. Per ulteriori informazioni, vedere Rendering a Linee Nascoste con Tratteggi vettoriali.

20_rendering00023.png

Mostra testi e marcatori

Se questa opzione è attiva, la vista a Linee Nascoste mostra anche i testi ed i marcatori di linea. Nascondendo i i testi ed i marcatori di linea si riducono i tempi di rendering.

Applica Sketch al Rende­ring a Linee Nascoste

Nelle versioni superiori di Vectorworks, specifica se applicare effetti di sketch ai risultati del ren­dering a linee nascoste; vedere il Manuale Utente dei prodotti Vectorworks Design Series.

Stile Sketch standard
(solo prodotti Design Series)

Nelle versioni superiori di Vectorworks, imposta lo stile predefinito di sketch per il rendering a linee nascoste; vedere il Manuale Utente dei prodotti Vectorworks Design Series.

 

www.vectorworks.it