Impostazione del Lucido design attivo

Per essere in grado di aggiungere, eliminare o modificare oggetti su un Lucido design, o il Lucido deve essere attivo o le Opzioni Lucidi devono essere impostate in modo che siano possibili anche sui Lucidi non attivi (Vedere Impostazione della visibilità di Categorie e Lucidi design per l’Area di disegno). Ci sono diversi modi per cambiare il Lucido attivo.

Nota:Se il numero di Lucidi design esistenti nel documento è limitato, è conveniente passare da uno all’altro con la combinazione di tasti definita nel menu “Cambio Lucido/Categoria” nelle Impostazioni generali Vectorworks (Vedere Configurare il proprio disegno). In questo modo è possibile scegliere un Lucido spostan­dosi in su o in giù nella lista dei Lucidi di un Lucido per volta. Se invece il documento contiene un alto numero di Lucidi, è meglio utilizzare una delle seguenti opzioni.

Impostare il Lucido design attivo nel dialogo Organizzazione

Impostare il Lucido design attivo nella Barra delle Viste

Impostare il Lucido design attivo nel menu contestuale di documento

Impostare il Lucido design attivo nel dialogo Organizzazione

Per impostare il Lucido design attivo:

1.Nel dialogo Organizzazione, attivare il pannello Lucidi design e l’opzione Proprietà.

Il Lucido attivo è indicato con un segno di spunta alla sinistra del nome. Inoltre il nome stesso è evidenziato in grassetto.

2.Per rendere attivo un Lucido diverso, fare clic sulla colonna alla sinistra del suo nome.

Il Lucido attivo viene contrassegnato con il segno di spunta Icona_spunta.png.

3.Fare clic su OK.

Il dialogo si chiude e compare il Lucido attivo.

Impostare il Lucido design attivo nella Barra delle Viste

Per impostare il Lucido design attivo:

1.Il nome del Lucido attivo compare nella lista dei Lucidi nella Barra delle Viste. Fare clic sul nome del Lucido.

Compare un menu contenente i nomi di tutti i Lucidi presentazione (parte alta) e di tutti i Lucidi design (parte bassa) definiti nel progetto. In macOS, il Lucido attivo è contraddistinto con un segno di spunta alla sinistra del nome; in ambiente Windows il nome del Lucido attivo è evidenziato in neretto.

2.Scegliere il Lucido da rendere attivo.

Il menu dei Lucidi si chiude e compare il Lucido che si desiderava attivare.

03_organizzazione00023.png

Impostare il Lucido design attivo nel menu contestuale di documento

Se più Lucidi design sono impostati come visibili ed è attiva una delle Opzioni Lucidi che permette di visualizzare anche i Lucidi non attivi, l’Area di disegno può mostrare anche oggetti posti nei Lucidi non attivi. È possibile utiliz­zare il comando “Attiva Lucido” del menu contestuale di documento per rendere attivo il Lucido di uno degli oggetti visibili.

Nota:Il comando “Selezione forzata” del menu contestuale di documento attiva la Categoria e il Lucido appropriati (se necessario) e seleziona l’oggetto su cui si fa clic.

Per attivare un Lucido design:

1.Nell’Area di disegno, fare clic con il pulsante destro del mouse (Windows) oppure premere il tasto Ctrl e fare clic (macOS) su un oggetto visibile posto su un Lucido non attivo.

2.Nel menu contestuale di documento, scegliere la voce Attiva Lucido.

Si attiva il Lucido a cui appartiene l’oggetto.

03_organizzazione00026.png

 

www.vectorworks.it